Ma parla come mangi!

E’ con qualche incertezza che ho titolato ‘Ma parla come mangi’ questo delizioso, preziosissimo ricamo di Alberto Indelicato, pronto a cambiare titolo ove l’autore lo richiedesse. – MdPR

* * * * *

Riportiamo di seguito il testo del discorso di investitura del presidente del consiglio alla camera dei deputati della Podlesia:

 

“Signori deputati,

Ringrazio anzitutto il nostro speaker che mi ha concesso la parola.

È con orgoglio che mi presento a voi quale leader del team che metterà in opera la nostra nuova policy.

Naturalmente non posso oggi illustrarla nei particolari con un lungo briefing, ma tenterò di darne almeno un abstract.

D’altronde voi conoscete le mie idee, che non ho mancato di esporre nei miei blogs, nei tweets, negli hashtags, nonché nelle interviste che ho dato a numerosi mass-media.

La mia road map parte dalla spending review, resa necessaria dal gap che ci separa dai principali competitors nella global economy, gap che prende origine e si riflette nello spread provocato dal governo che ci ha preceduto.

Punto fondamentale sarà la valorizzazione della green economy.

Passeremo quindi al fiscal compact ed alla Tobin tax.

Una volta superato questo problem solving  dovremo affrontare la questione del welfare ed a questo scopo  abbiamo già approntato un jobs act che vi sottoporremo tra pochi giorni, sicuri che lo approverete rendendovi conto del fatto che salus rei publicae suprema lex esto.

Mi scuso per l’intrusione di queste parole esotiche che mi affretto a tradurre in una lingua comprensibile: “Right or wrong my country”.

Queste misure che non considero all inclusive saranno la nostra mission, la cui implementation è per me un must assoluto.

È inutile aggiungere che considero anche indispensabile la difesa della nostra lingua minacciata da una press decisamente people.

È un trend a cui bisogna opporsi come per fortuna fa la nostra televisione di stato con gli sforzi meritori delle sue trasmissioni di entertainment, di movies, di serials,  di soap-operas , di breaking news e, last not least, di Rai-educational, che ottengono tutte un elevato share.

Sono questioni che, potete esserne sicuri,  I care.

Mentre Vi prego di perdonarmi per qualsiasi inconvenience che con il mio intervento io possa avervi procurato, vi ringrazio per l’attenzione.”

L’audience approva con una standing ovation.

Alberto Indelicato