Music is my Religion: Rockabilly

Il Rockabilly è un genere musicale sviluppatosi nei primi anni Cinquanta, è una delle prime forme di rock and roll.

E’ una fusione tra blues, rhythm and blues, country, jazz, con influenze di musica tradizionale dei monti Appalachi e di Gospel.

Originaria del Sud degli Stati Uniti, originariamente e prevalentemente suonato dai musicisti bianchi e da molti strumentisti del Sud degli Stati Uniti.

Il Rockabilly è suonato prevalentemente con chitarra semi-acustica o elettrica, contrabbasso e batteria.

Indubbiamente rispetto al rock and roll è musica più rurale e grezza.

Proviene insomma dalla campagna, dal country e dalle colline hillbilly.

Nel Giugno del 1951 un leader di una big band western-swing, (una formazione prettamente country), tale Bill Haley, registrò anch’egli una versione di Rocket 88 (vedi la voce rock and roll per la versione di Jackie Brenston che la incise prima di Bill Haley nell’Aprile del 1951) con il suo gruppo The Saddlemen (la band precedente a Bill Haley and the Comets) ed è considerata una delle prime registrazioni Rockabilly (anche se allora non si usava ancora questo termine).

Bill Haley
Bill Haley

Insomma nasce prima il Rockabilly o nasce prima il Rock and roll?

E’ come dire è nato prima l’uovo o la gallina?

Il Rockabilly è la prima generazione dello stile rock and roll.

Ma ufficialmente la prima canzone Rockabilly è del 1957 e va detto che molti ammettono e considerano oramai a fatto compiuto che il rock and roll prima si chiamasse per l’appunto Rockabilly.

A tale proposito ci sono divergenze, delle controversie anche se viene comunemente detto che Elvis Presley, Bill Haley, Jerry Lee Lewis, Buddy Holly, Carl Perkins, Johnny Cash, Roy Orbison, Eddie Cochran, Gene Vincent ed altri iniziarono con il fare musica Rockabilly, poi chiamata Rock and roll.

La parola Rockabilly nasce dalla canzone Rock Billy boogie ed è stata interpretata da un gruppo chiamato Rock’N’Roll trio ed è stata scritta e cantata dai fratelli Johnny & Dorsey Burnette e i loro due figli che si chiamavano rispettivamente Rocky & Billy ed erano entrambi dei musicisti.

Secondo altre fonti invece, il Rockabilly semplicemente ha origine dall’unione delle parole rock and roll e hillbilly.

Rispetto al rock and roll – che era influenzato anche dal Rhythm and blues – è una musica con più swing ed un approccio più country.

Il brano Rock Billy boogie dei fratelli Burnette uscì come singolo e come facciata B il 16 Dicembre del 1957 (etichetta discografica Coral).

Sono stati considerati Rockabilly cantanti come il primo Elvis Presley, Carl Perkins e il primo Jerry Lee Lewis.

Tra le prime registrazioni Rockabilly in assoluto si potrebbe citare anche Elvis Presley con la sua That’s all right Mama (Luglio 1954) ma due mesi prima, a Maggio del 1954 era uscito Bill Haley e i suoi Comets con Rock around the clock che se all’uscita ebbe un piccolo successo, in seguito venne usato nella sequenza di apertura del film Il Seme della violenza (il titolo originale è Blackboard jungle), nel 1955, imponendosi come un successo del movimento rock and roll.

Il film era un’analisi delle delinquenza giovanile nelle scuole interrazziali del Bronx, New York e diventò un mito per i giovani adolescenti di allora.

La canzone divenne uno dei più grandi successi nella storia arrivando al primo posto nelle classifiche statunitensi della rivista Billboard nel Luglio 1955 dove rimase per otto settimane, nel Novembre 1955 in quelle inglesi e nel Giugno del 1956 in Germania per quattro settimane.

Il pubblico ed i ragazzi accorsi in quasi tutto il mondo alla proiezione del film causarono disordini e scontri con la polizia in numerose città.

I ragazzi e la generazione di quegli anni (a metà ’50) al grido di One two three o’clock, four o’ clock,rock! impazzirono letteralmente facendone uno slogan di ribellione.

Il quarantacinque giri di di Rock around the clock di Bill Haley and the Comets si calcola abbia venduto circa ventidue milioni di dischi!

Rock around the clock fu una svolta epocale, sia per il gruppo, sia per la musica rock and roll.

Altri brani Rockabilly divenuti famosi furono Folsom Prison blues di Johnny Cash(1955) e Blues Suede shoes di Carl Perkins, portata al successo dall’autore Carl Perkins per la Sun records di Sam Phillips il 1 Gennaio 1956, mentre Elvis Presley pubblicò la sua versione della stessa canzone l’8 Settembre del 1956.

Va detto che artisti Rockabilly o rock and roll come Buddy Holly (musicalmente parlando) e gli Everly Brothers (vocalmente) influenzarono pesantemente e in toto gli stessi Beatles.

Wanda Jackson (che nel 1955 flirtò con un giovane Elvis Presley mentre erano entrambi assieme in tourneè, nata a Maud, Oklahoma il 20 Ottobre 1937 ed ancora vivente) invece, è una cantante e chitarrista statunitense.

I suoi primi brani li incise nel 1956.

Viene considerata la prima cantante donna ad essersi dedicata alla musica rock and roll ed è spesso citata come la Regina del Rockabilly.

Aldo Pedron